Prospettive svizzere in 10 lingue

OW: i due gipeti barbuti liberati in giugno sono in grado di volare

Fredueli e Finja al momento della loro liberazione il 17 giugno Keystone/ALEXANDRA WEY sda-ats

(Keystone-ATS) I due gipeti barbuti – Fredueli e Finja – liberati il 17 giugno nei pressi di Melchsee-Frutt, nel canton Obvaldo, sono in grado di volare. La femmina ha spiccato il suo primo volo nel primo pomeriggio di ieri, si legge sulla homepage della Fondazione Pro Gipeto.

Finja è rimasta in aria circa mezzo minuto e l’atterraggio nel prato è stato un po’ brusco. Il maschio Fredueli si era già librato per la prima volta nel cielo il 7 luglio, ma solo per sei secondi.

I gipeti barbuti imparano a volare da soli e non necessitano dell’esempio dei genitori. Finja e Fredueli sono usciti dall’uovo rispettivamente il 22 e 14 marzo e hanno spiccato il primo volo, la femmina dopo 125 giorni e il maschio dopo 115.

Finja e Fredueli – che provengono da un allevamento spagnolo – sono l’ottavo e il nono gipeto barbuto rilasciati nella Melchtal dal 2015. Prima di essere liberati sono stati muniti di un trasmettitore GPS.

La reintroduzione del gipeto barbuto a partire dal 1991 e la sua protezione in Svizzera consente oggi a una piccola popolazione di questo volatile di svilupparsi progressivamente, in particolare in Vallese e nei Grigioni. In Svizzera centrale questo uccello è ancora raro. In tutto l’arco alpino ci sono circa 250 esemplari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR