Prospettive svizzere in 10 lingue

Oltre 6400 firme per chiudere il mattatoio di Martigny (VS)

L'organizzazione animalista PEA ha raccolto in due giorni oltre 6400 firme per chiedere al veterinario cantonale di far chiudere immediatamente il mattatoio di Martigny (VS). Immagine d'archivio. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) L’organizzazione animalista PEA (Pour l’égalité animale) ha raccolto in due giorni oltre 6400 firme per chiedere al veterinario cantonale di far chiudere immediatamente il mattatoio di Martigny (VS) a causa delle sofferenze inflitte agli animali.

La petizione viene consegnata oggi a Sion. “È un segnale molto forte”, ha affermato il portavoce dell’associazione Fabien Truffer, citato in un comunicato diffuso questa notte. “Se il veterinario cantonale prende sul serio la legislazione per la protezione degli animali, dovrà agire di conseguenza e chiudere il mattatoio”, ha aggiunto.

Martedì PEA ha denunciato la struttura al ministero pubblico e al veterinario cantonale per maltrattamento di animali. All’esposto è stato allegato un video girato con telecamera nascosta, che mostra l’atteggiamento degli impiegati nei confronti degli animali, vittime di calci e stordimenti non andati a buon fine.

La direzione della struttura, contattata sempre martedì dalla RTS, ha affermato che “i rapporti ottenuti da diversi organi di controllo ufficiali, l’ultimo dei quali nell’ottobre 2018, ovvero tre mesi dopo il video, rivelano una conformità del processo generale d’abbattimento”. I dirigenti valutano di sporgere denuncia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR