Nobel Fisica a svizzeri Mayor e Queloz e al canadese Pebbles

(Keystone-ATS) Il ricercatore canadese James Peebles, e gli Svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz, sono i vincitori del Nobel per la Fisica 2019.

Il cosmologo James Peebles e i planetologi Michel Mayor e Didier Queloz sono stati premiati per le loro scoperte relative alla radiazione cosmologica di fondo e per la scoperta dei primi pianeti esterni al Sistema Solare. Scoperte che, secondo l’Accademia delle scienze di Stoccolma, hanno cambiato la nostra immagine dell’universo.

Michel Mayor (nato nel 1942) è professore onorario dell’Università di Gionevra (UNIGE). Didier Queloz (nato nel 1966) è professore all’Osservatorio dell’UNIGE e all’Università di Cambridge. Le loro ricerche hanno permesso a questi due astrofisici di scovare il primo pianeta extrasolare nel 1995.

Oggi diverse migliaia di esopianeti, molto diversi tra di loro, sono stati scoperti di cui 250 grazie alle ricerche dell’équipe guidata da Michel Mayor e Didier Queloz. Gli astronomi svizzeri hanno anche contribuito allo sviluppo degli strumenti per “trovare” i corpi celesti, in particolare alla progettazione dello spettrografo HARPS.