Prospettive svizzere in 10 lingue

Nobel economia a Duflo, Kremer e Banerjee

I tre premiati con il Nobel per l'economia KEYSTONE/EPA TT NEWS AGENCY/KARIN WESSLEN sda-ats

(Keystone-ATS) Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato congiuntamente a Esther Duflo, nata in Francia, a suo marito di origine indiana Abhijit Banerjee e all’americano Michael Kremer per l’approccio sperimentale nella lotta alla povertà globale.

I lavori condotti dai premiati “hanno introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sul miglior modo di ridurre la povertà nel mondo”, ha indicato oggi l’Accademia reale svedese delle scienze.

La ricerca condotta dai nuovi premi Nobel “ha considerevolmente migliorato la nostra abilità di lottare la povertà globale. In soli due decenni, il loro nuovo approccio ha trasformato l’economia dello sviluppo, che è diventato ora un fiorente campo di ricerca”, viene indicato in un comunicato.

Banerjee e Duflo sono entrambi professori al Massachussetts Institute of Technology (Mit), mentre Kremer insegna a Harvard. I tre economisti si divideranno il premio di 9 milioni di corone (circa 912’000 franchi).

Esther Duflo è la seconda donna nella storia ad aver ricevuto il Nobel per l’economia, a distanza di 10 anni dalla prima premiata, Elinor Ostrom, che ricevette il prestigioso riconoscimento nel 2009, per il suo lavoro sulla “analisi della governance, in particolare delle risorse comuni”.

Duflo, classe 1972, con i suoi 46 anni, è anche la più giovane vincitrice di un Nobel per l’Economia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR