Prospettive svizzere in 10 lingue

Nasce uno dei più avanzati laboratori di matematica al mondo

(Keystone-ATS) L’Imperial College di Londra, una delle 10 migliori università mondiali, e il Centro nazionale francese di ricerca scientifica (CNRS), la più vasta organizzazione europea di ricerca di base, uniscono le forze mettendo insieme i loro migliori ricercatori e studenti.

Nasce così uno dei più avanzati laboratori di matematica del mondo. Si chiamerà UMI Abraham de Moivre, in onore del matematico francese autore dell’omonima formula, e avrà sede a Londra nel South Kensington campus dell’Imperial college.

Il laboratorio, appena inaugurato, lavorerà principalmente sulla teoria dei numeri, l’analisi matematica, la biomatematica e la matematica finanziaria. “Questa nuova struttura mette insieme alcuni dei migliori matematici del mondo. Rinforza il nostro legame accademico con la Francia e la nostra determinazione a rafforzare le collaborazioni con i partner europei”, ha detto Alice Gast, presidente dell’Imperial College. Anche Pascal Auscher, direttore scientifico del Cnrs, ha sottolineato come “grazie all’alto numero di matematici francesi sul suolo britannico e i profondi legami tra i due paesi in quest’ambito, questa collaborazione sarà estremamente proficua”.

Abraham de Moivre è stato un matematico francese vissuto a cavallo tra il 1600 e 1700, amico di Isaac Newton, noto per la formula di de Moivre (che collega i numeri complessi con la trigonometria), i suoi lavori sulla distribuzione normale e la teoria della probabilità, e la scoperta (anche se in forma incompleta) dell’approssimazione di Stirling. Visse a Londra e divenne membro della Royal Society.

L’Imperial College ha già forti legami con il Centro di ricerche francese: negli ultimi 5 anni hanno pubblicato insieme più di 2700 studi e collaborato a 23 progetti di Horizon 2020 finora. Inoltre ha più di 680 studenti e 215 membri del personale di nazionalità francese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR