Prospettive svizzere in 10 lingue

Moutier: TF conferma, nessun ricorso

È ufficiale: il voto del 18 giugno 2017 svoltosi a Moutier (BE), che ha visto una vittoria per i favorevoli di un passaggio al Giura, è nullo. KEYSTONE/KPINL sda-ats

(Keystone-ATS) È ufficiale: il voto del 18 giugno 2017 svoltosi a Moutier (BE), che ha visto una vittoria per i favorevoli di un passaggio al Giura, è nullo.

Il Tribunale federale (TF) ha indicato oggi di non aver ricevuto alcun ricorso contro la sentenza del Tribunale amministrativo bernese.

Il mese scorso oltre 400 abitanti di Moutier favorevoli all’adesione della cittadina al Giura si erano riuniti e avevano raccomandato, a stragrande maggioranza, di rivotare il più presto possibile sull’appartenenza cantonale. Questa opzione era stata preferita al ricorso al TF.

Il 29 agosto il Tribunale amministrativo del Canton Berna aveva annullato il voto del giugno di due anni fa, che aveva visto prevalere gli autonomisti con il 51,7% di consensi e uno scarto di 137 voti. Secondo la corte bernese il voto è stato caratterizzato da irregolarità ed è pertanto nullo.

Ancora prima dell’ufficialità comunicata oggi, il municipio di Moutier ha paventato il 21 giugno 2020 come nuova data per la votazione. Il governo bernese ha però sottolineato che la questione deve essere risolta sotto l’egida della Conferenza tripartita, che comprende rappresentanti della Confederazione e dei due cantoni interessati: Berna e Giura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR