Prospettive svizzere in 10 lingue

Mo: ad inizio febbraio possibile incontro Trump-Netanyahu

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. KEYSTONE/AP/SEBASTIAN SCHEINER sda-ats

(Keystone-ATS) Benyamin Netanyahu potrebbe incontrare il neo presidente Usa Donald Trump nella prima settimana di febbraio a Washington. Lo indicano alcune indiscrezioni giornalistiche che citano fonti non specificate a Gerusalemme.

Secondo queste Netanyahu – che ha definito Trump “un vero amico di Israele” – non aspetterebbe il congresso dell’Aipac, la principale lobby filo israeliana negli Usa, prevista per fine marzo e dove è tradizionale che partecipi il premier, ma tenderebbe ad anticipare i tempi.

Netanyahu a fine gennaio ha in calendario due trasferte all’estero: Australia e Singapore. Ma subito dopo andrebbe in America. In questo primo, cruciale, incontro, sono molti i temi: dalla situazione della regione alla costruzione delle colonie ebraiche, dall’accordo sul nucleare dell’Iran alla ripresa delle sanzioni contro Teheran, al trasferimento dell’ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme.

Secondo le fonti, il faccia a faccia tra i due leader segnerebbe una nuova fase delle relazioni Usa-Israele, dopo il gelo con l’amministrazione Obama.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR