Prospettive svizzere in 10 lingue

Minneapolis: un morto nelle proteste a Indianapolis

Un'immagine delle proteste ad Indianapolis KEYSTONE/AP/Jenna Watson sda-ats

(Keystone-ATS) Almeno tre persone sono state ferite da colpi d’arma da fuoco e una è morta ieri sera nelle proteste nel centro di Indianapolis.

Lo ha dichiarato il capo della polizia di Indianapolis Randal Taylor in conferenza stampa, secondo quanto riferisce la Cnn. La polizia sta ancora indagando e ha consigliato ai cittadini di evitare la zona. Anche un agente di polizia ha anche riportato lievi ferite.

Intanto le proteste continuano negli Stati Uniti: almeno 25 città in 16 stati hanno imposto il coprifuoco, secondo la Cnn. La Guardia Nazionale è stata inoltre attivata in circa una decina di stati e nel Distretto di Columbia.

Anche davabti alla Casa Bianca v’ è stata una seconda serata di manifestazioni: centinaia di persone si sono radunati per protestare per la morte dell’afroamericano George Floyd dopo l’arresto della polizia.

Gli agenti hanno usato lo spray urticante per disperdere la folla, ma i dimostranti hanno resistito e alcuni di loro hanno rimosso le barricate e lanciato frammenti di asfalto. E’ stato dato alle fiamme anche un bidone della spazzatura. La Guardia nazionale ha preso posizione intorno alla Casa Bianca.

Stando a un calcolo dell’agenzia Ap, ha polizia ha arrestato finora quasi 1’400 persone in 17 città Usa da quando sono iniziate le proteste.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR