Prospettive svizzere in 10 lingue

Meteorite a forma di cuore all’asta Christie’s

Il regalo giusto per un amore spaziale? sda-ats

(Keystone-ATS) Anticipo cosmico di San Valentino: dal 6 al 14 febbraio Christie’s si prepara a battere all’asta il “cuore dello spazio”, un singolare meteorite metallico a forma di cuore caduto in Siberia 72 anni fa.

Il frammento, secondo la più grande casa d’aste al mondo, potrebbe essere venduto a un prezzo di 500’000 dollari. Il meteorite è uno dei frammenti di un asteroide di ferro puro, che pesava 90 tonnellate, caduto sulle montagne Sikhote-Alin in Siberia il 12 febbraio 1947, spiega Christie’s sul suo sito, specificando che si è avvalsa della consulenza del geofisico Alan Rubin, dell’università della California a Los Angeles, per preparare la nota sui meteoriti battutati all’asta.

L’asteroide si è frantumato nell’impatto con l’atmosfera e quando i suoi frammenti sono caduti sulle montagne hanno generato circa 200 crateri, alcuni larghi fino a 25 metri. L’onda d’urto ha frantumato le finestre delle case e abbattuto gli alberi, generando un boato che è stato sentito a oltre 300 chilometri di distanza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR