Prospettive svizzere in 10 lingue

Metall Zug supera mezzo miliardo fatturato grazie ad acquisizioni

(Keystone-ATS) Il gruppo industriale Metall Zug nei primi sei mesi dell’anno ha realizzato un fatturato lordo di 554 milioni di franchi, in aumento del 24,4% su un anno.

Il balzo avanti è dovuto in gran parte (16,4%) all’acquisizione di Haag-Streit, consolidata dal primo marzo, mentre la crescita organica è stata del 4,9%. Sul piano operativo, le redditività si è rafforzata. Il risultato prima di interessi e imposte (Ebit) è decollato del 28,9% a 36,4 milioni, con una margine corrispondente del 6,6%, in aumento di 30 punti di base, precisa un comunicato.

La diminuzione delle liquidità e dei valori patrimoniali dovuta all’acquisizione di Haag-Streit ha avuto fatto diminuire il risultato del finanziario del gruppo (-2 milioni contro un guadagno di 14,4 milioni l’anno prima). L’utile netto è calato di un terzo a 22,6 milioni.

I risultati di Metall Zug sono in linea con le previsioni degli analisti consultati dall’agenzia finanziaria AWP, ad eccezione delle entrate lorde che hanno superato le più rosee previsioni. Per l’esercizio in corso, la direzione del gruppo prevede un risultato operativo aggiustato “nettamente più elevato” dei 78,3 milioni di franchi realizzati nel 2017, esclusi fattori eccezionali e gli effetti dei cambi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR