Prospettive svizzere in 10 lingue

Messner, bene candidatura Unesco del Monte Bianco

Il famoso alpinista italiano Reinhold Messner (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA EFE/J.L.CEREIJIDO sda-ats

(Keystone-ATS) “State candidando il Monte Bianco a patrimonio culturale e non naturale come le Dolomiti, una ulteriore sfida”. Reinhold Messner, figura di spicco dell’alpinismo mondiale, è intervenuto così sulla Skyway, sopra Courmayeur, al dibattito ‘Monte Bianco, quale futuro?’

“È più semplice candidare una montagna a patrimonio naturale che culturale, però sotto la montagna selvaggia esiste una montagna fatta di lavoro e di persone che la vivono. Quella deve essere la vostra forza”, ha detto il noto alpinista italiano.

La potenza di una narrativa che colpisca è, secondo Messner, “il vero motore di un’accettazione della candidatura”: “Dovrete creare una narrativa dell’alpinismo – ha aggiunto – nella quale la disciplina non rimanga nell’ambito sportivo, ma diventi culturale. Una narrativa che permetta a tutti di comprendere il Monte Bianco: avete un grande patrimonio, un Mountain Heritage che va sottolineato e che potrebbe fare una grande differenza. La vostra eredità culturale di montagna è il vostro racconto e la narrativa è il vostro storytelling”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR