Prospettive svizzere in 10 lingue

Login facoltativo sui siti web dei media svizzeri-tedeschi

Non si entra più direttamente. sda-ats

(Keystone-ATS) Finito l’accesso diretto alle notizie sul web: da oggi i quattro più grandi editori privati della Svizzera introducono una procedura di registrazione – al momento ancora facoltativa- per accedere ai siti online delle testate giornalistiche della Svizzera tedesca.

Nel 2020 seguiranno probabilmente Romandia e Ticino, nonché forse la SRG SSR. Della cosiddetta Alleanza digitale, di cui si è cominciato a parlare nel 2018 come “alleanza del login”, fanno parte giganti quali Ringier, Tamedia, NZZ, CH Media e SSR. Il loro obiettivo – informano in un comunicato odierno – è migliorare le condizioni che permettano una relazione personalizzata con l’utente e offrire agli inserzionisti la possibilità di proporre pubblicità più mirata, contrastando la concorrenza internazionale.

La campagna lanciata oggi, all’insegna dello slogan “mach’s persönlich” (letteralmente: fallo personalmente) interessa tutti i principali siti, come quelli di Blick, Tages-Anzeiger, 20 Minuten,, Neue Zürcher Zeitung, Aargauer Zeitung, Luzerner Zeitung, St. Galler Tagblatt, Beobachter, Bilanz, Handelszeitung e tutta una serie di altre testate minori, per un totale di oltre 20 offerte giornalistiche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR