Prospettive svizzere in 10 lingue

LafargeHolcim migliora redditività operativa nel primo trimestre

La sede di Zurigo del gigante del cemento LafargeHolcim. KEYSTONE/PATRICK B. KRAEMER sda-ats

(Keystone-ATS) Il gigante del cemento LafargeHolcim è riuscito ad accrescere le vendite e a migliorare la redditività operativa nel primo trimestre del 2019 .

Il fatturato dei primi tre mesi ha sfiorato i 6 miliardi di franchi (5,96 miliardi), segnando una progressione del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2018. A perimetro costante, la crescita è addirittura del 6,4%, indica l’impresa franco-svizzera in una nota diramata oggi. Il gruppo ha approfittato di una domanda stabile in Asia, Europa e Nordamerica e di un aumento dei prezzi. Il giro d’affari dei primi tre mesi dell’anno, solitamente piuttosto deboli, è così progredito più fortemente di quanto atteso per l’intero 2018.

L’utile lordo d’esercizio (Ebitda) ricorrente ha fatto un balzo del 15,5% a 809 milioni (+20,6% su una base comparabile), grazie a minori oneri amministrativi. Il relativo margine è migliorato dal 12,0 al 13,6%. L’utile operativo è più che quadruplicato rispetto al primo trimestre 2018, passando da 68 a 288 milioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR