Prospettive svizzere in 10 lingue

L’uomo più anziano: ha 112 anni ed è giapponese

Ginnastica per anziani in Giappone (foto simbolica). KEYSTONE/EPA/FRANCK ROBICHON sda-ats

(Keystone-ATS) E’ giapponese ed ha 112 anni l’uomo più anziano al mondo riconosciuto ufficialmente dal Guinness dei primati. Si tratta di Chitetsu Watanabe, nato il 5 marzo del 1907 da una famiglia di agricoltori e residente nella prefettura di Niigata.

Il precedente record apparteneva ad un altro giapponese, Masazo Nonaka, residente in Hokkaido e deceduto all’età di 113 anni lo scorso mese. Il Paese del Sol Levante guida la classifica delle nazioni con il più alto tasso di longevità e la maggiore percentuale di ultracentenari in rapporto alla popolazione.

Anche la persona più longeva al mondo riconosciuta dal Guinness dei primati è da oltre un mese una donna giapponese: Kane Tanaka, di 117 anni, proveniente da Fukuoka, ha preso il posto di un’altra cittadina nipponica residente nella prefettura di Kanagawa, e scomparsa di recente, sempre all’età di 117 anni.

Fino all’aprile del 2017, per quasi un anno, la donna più vecchia del mondo è stata l’italiana Emma Morano, di Verbania, sul lago Maggiore. La signora Morano, deceduta all’età di 117 anni, è stata l’ultima persona vivente nata prima del 1900 tra quelle di cui si avevano prove certe.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR