Non sempre gli opposti si attraggono: negli ultimi anni gli svizzeri tendono più spesso a trovare l'amore all'interno della loro categoria di reddito.

È quanto mette in luce uno studio realizzato da ricercatori di Losanna e Neuchâtel e pubblicato nella rivista Social Change in Switzerland.

Le coppie formate per esempio da persone appartenenti allo stesso ceto o ambito professionale sono definite omogame. L'équipe formata da Laura Ravazzini, Ursina Kuhn e Christian Suter, basandosi su dati statistici fra cui la rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera, ha dimostrato che l'omogamia è aumentata per quanto riguarda il reddito e il livello di formazione.

Sia per gli individui a basso reddito sia per quelli ad alto, la probabilità che il partner guadagni uno stipendio simile è cresciuta, viene indicato oggi dalla rivista in un comunicato.

Tra il 1992 e il 2014, la proporzione di coppie in cui entrambi hanno un diploma universitario è passata dal 3% al 13%, mentre la quota di quelle che hanno portato a termine una formazione di grado secondario II (come attestati federali di capacità, maturità liceale e maturità professionale) è scesa dal 36% al 27%.

Gli uomini hanno un livello di educazione superiore rispetto a quello della donna nel 20% dei casi (era il 28% nel '92). Trend opposto per le coppie in cui è la persona di sesso femminile ad aver studiato più del compagno, salite dal 7% al 12%. Gli autori della ricerca fanno notare che quando le donne scelgono un partner con una formazione inferiore, quest'ultimo solitamente ha un salario elevato.

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box