Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Pompei, dopo Leda affiora affresco con Narciso

L'affresco di Narciso che si specchia nella sua immagine, secondo l'iconografia classica. KEYSTONE/AP Parco Archeologico di Pompei sda-ats

(Keystone-ATS) Gli archeologi hanno riportato alla luce a Pompei un altro strepitoso affresco con l’immagine di Narciso che si specchia nella sua immagine, secondo l’iconografia classica.

Lo annuncia la direttrice ad interim Alfonsina Russo, precisando che la scoperta è stata fatta nell’atrio della stessa dimora dove lo scorso novembre è stato rinvenuto il bellissimo affresco con Leda e il cigno. “La bellezza di queste stanze ci ha indotto a modificare il progetto e a proseguire lo scavo – racconta- Ciò sentirà in futuro di aprire alla fruizione del pubblico almeno una parte di questa domus”.

L’affresco, così come quello con Leda e il cigno, è stato scoperto durante i lavori di riprofilatura dei fronti di scavo, uno dei lavori finanziati con fondi europei dal grande Progetto per la risistemazione di Pompei che si stanno portando avanti nella Regio V della cittadella romana. La stessa zona nella quale l’estate scorsa era stato ritrovato un Priapo nell’atto di pesarsi il fallo, immagine simile a quella molto conosciuta che decora l’ingresso della celeberrima Villa dei Vetti, sempre a Pompei.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR