Prospettive svizzere in 10 lingue

Ipoteche: mutui a lunga scadenza sempre più convenienti

Negli ultimi anni i tassi di interesse sul mercato dei mutui ipotecari sono scesi costantemente, trainati dalle politiche monetarie ancora accomodanti delle banche centrali. Keystone/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Nel mercato ipotecario, secondo uno studio del portale Comparis.ch pubblicato oggi, i prestiti a lungo termine stanno diventando più economici e attrattivi quasi quanto i mutui a breve termine.

Le ipoteche a scadenza decennale “sono vicine ai tassi indicativi per le ipoteche fisse a due o cinque anni”, ha sostenuto Frédéric Papp di Comparis.ch, citato in una nota odierna.

Secondo lo studio trimestrale, il tasso sulle ipoteche a 10 anni è sceso in media all’1,10% a fine giugno, dall’1,20% di fine marzo. Un anno fa era ancora all’1,56%.

Per le ipoteche di cinque anni, i tassi si sono ridotti di due punti base nell’arco di un trimestre, attestandosi allo 0,95%. Per quelle di due anni i tassi indicativi sono scesi di 4 punti base rispetto al primo trimestre, attestandosi allo 0,88%.

Negli ultimi anni i tassi di interesse sul mercato dei mutui ipotecari sono scesi costantemente, trainati dalle politiche monetarie ancora accomodanti delle banche centrali. Nel 2014, i tassi decennali, quinquennali e biennali erano ancora rispettivamente del 2,75%, 1,8% e 1,26%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR