UBS intende puntare sull'intelligenza artificiale nel commercio di divise per attirare nuovi clienti.

A tale scopo, la maggiore banca svizzera ha sviluppato un algoritmo che fornisce agli investitori i prezzi migliori anche in un contesto di mercato volatile o di crollo del mercato azionario, assicurando loro liquidità sufficiente.

All'inizio, il programma è stato sviluppato per aiutare i trader a reperire rapidamente il prezzo migliore quando fanno affari al telefono. Ma la maggior parte delle operazioni in divise avviene elettronicamente: qui le banche si affidano sempre più spesso a macchine intelligenti che trovano la migliore opportunità di trading in frazioni di secondo.

Con l'aiuto del nuovo programma, l'anno scorso UBS ha raddoppiato il volume del suo trading basato su algoritmi. Anche altre banche si affidano sempre più spesso a tali sistemi: JP Morgan, ad esempio, ha recentemente introdotto un proprio sistema. Facendo capo all'intelligenza artificiale, le banche non solo vogliono aumentare la loro quota di mercato e attirare nuovi clienti, ma anche risparmiare sui costi.

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