Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziate le Giornate letterarie di Soletta

Incominciate le Giornate letterarie di Soletta. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Con le letture di Urs Faes e Francesco Micieli è iniziata stamane la 39esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta, che si terranno fino a domenica. Come da tradizione, la rassegna si dipana per l’intero centro storico e lungo le rive del fiume Aare.

L’immediata vicinanza delle varie sedi in cui si svolgono le manifestazioni – si alterneranno letture, dibattiti e atelier di discussioni con circa 70 autori, tra cui diversi italofoni – e le dimensioni ridotte della città di Soletta favoriscono lo scambio di idee e gli incontri informali, si legge sul sito web della manifestazione. Sono attesi circa 15’000 visitatori.

Gli autori presenteranno le loro ultime pubblicazioni, dominate anche stavolta dalle opere in tedesco di scrittori quali Lukas Bärfuss e Matthias Zschokke. Voce in capitolo avranno anche opere letterarie in italiano.

Tra le presenze “italofone”: Fabiano Alborghetti (“Maiser”, Edizione Marcos y Marcos, 2017), Massimo Gezzi (“Uno di nessuno”, Edizioni Casagrande, 2016), Dada Montarolo (“Nessun messaggio nuovo”, Gabriele Capelli Editore, 2017) e Maria Rosaria Valentini (“Magnifica”, Sellerio editore, 2016).

Non mancheranno neppure le traduzioni in italiano de “Il giudice e il suo boia” di Friedrich Dürrenmatt da parte di Donata Berra e di “Marcel Dupond e i gemelli criminali” di Göri Klainguti da parte di Walter Rosselli.

L’edizione di quest’anno si distinguerà infine per le numerose interazioni tra letteratura e musica: ad esempio, Simone Cristicchi (“Il secondo figlio di Dio”, Arnoldo Mondadori Editore, 2016) darà in particolare una “lettura concertante”.

www.literatur.ch

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR