Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania promette potenziamento tratte accesso ad Alptransit

Dalla Germania arrivano nuove promesse. KEYSTONE/EPA/ARMANDO BABANI sda-ats

(Keystone-ATS) Berlino promette a Berna di impegnarsi per migliorare le vie d’accesso ad Alptransit, per le quali è stata più volte criticata: il ministro dei trasporti tedesco Andreas Scheuer ha firmato oggi a Lipsia con Simonetta Sommaruga una “dichiarazione” che va in tal senso.

L’obiettivo – indica una nota del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) – è di assicurare maggiori capacità al traffico merci ferroviario, fino a quando non sarà quadruplicata la linea della valle del Reno tra Basilea e Karlsruhe (D). Questa era rimasta completamente bloccata dal 12 agosto al primo ottobre 2017 per sette settimane in seguito al cedimento, presso Rastatt (D), del terreno su cui poggiavano i binari, causando notevoli problemi al traffico merci nel centro Europa.

Già nel 1996 Germania e Svizzera avevano firmato una convenzione in cui era previsto il potenziamento delle tratte tedesche in direzione delle progettate gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg (BE/VS), e in particolare la realizzazione di “quattro linee sull’intero percorso tra Karlsruhe e Basilea”. Secondo le attuali previsioni, tuttavia, l’opera non sarà completata prima del 2041, si legge nella dichiarazione ministeriale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR