Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: deputato Afd portato via da polizia da Landtag

Deputato di Alternative für Deutschland (Afd) portato via dalla polizia da Landtag (foto simbolica) KEYSTONE/EPA/CLEMENS BILAN sda-ats

(Keystone-ATS) Scene mai viste nella storia di un parlamento di un Land.

Così ha commentato la presidente del Parlamento del Baden-Württemberg il rifiuto di un deputato di Alternative fuer Deutschland (Afd) di lasciare l’aula – dopo insulti ripetuti ai colleghi – e il necessario ricorso alle forze di polizia per eseguire la richiesta.

Tutto è cominciato perché il deputato dell’Afd, Stefan Räpple, ha definito i colleghi socialdemocratici dell’Spd “terroristi rossi” e poi ha fatto riferimento ai “comportamenti turchi” del parlamento regionale, alludendo indirettamente alle origini turche della presidente del parlamento, Muhterem Aras. Alla richiesta di smettere e lasciare l’aula, il deputato si è impuntato e così è stato necessario il ricorso alla polizia.

Caustico il commento del capogruppo dei Liberali, Hans-Ulrich Ruelke: “i precursori di gente come il signor Räpple hanno marciato con il passo dell’oca attraverso la Porta di Brandeburgo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR