Prospettive svizzere in 10 lingue

Friburgo: 30’000 persone al corteo per il patrono San Nicolao

Anche quest'anno circa 30'000 persone hanno assistito a Friburgo al tradizionale corteo di San Nicolao. KEYSTONE/ADRIEN PERRITAZ sda-ats

(Keystone-ATS) Anche quest’anno circa 30’000 persone hanno assistito a Friburgo al tradizionale corteo di San Nicolao, svoltosi oggi. Il patrono della città era accompagnato dall’inseparabile asino e da circa 200 tra musicanti e cantori.

Secondo un comunicato diffuso in serata dagli organizzatori, ha avuto molto successo il mercato dell’artigianato, con 56 bancarelle di ogni tipo e le numerose attività (smorfia, narrazione di storie, fabbricazione di lanterne, cavalcate con gli asini, ecc.). Nel quartiere di Bourg, il Grand Marché de la Saint-Nicolas ha invece riunito quasi 130 stand, la maggior parte dei quali erano gestiti da associazioni della città.

La novità di quest’anno è stato un teatro di marionette che ha raccontato la storia del santo, opera degli studenti del liceo cattolico, Collège St-Michel. Le cinque rappresentazioni hanno attirato molti spettatori, grandi e piccoli.

La chiesa des Cordeliers e quella di St-Michel erano colme di gente in occasione della undicesima edizione dei Rendez-vous musicaux. Quasi 6000 persone hanno ascoltato le esibizioni musicali tradizionali del cantone cantate da 28 cori.

Le festività continuano domani con una ventina attività sul tema del viaggio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR