Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: attacco hacker al ministero degli Esteri

(Keystone-ATS) Il ministero degli Esteri francese ha subito un attacco informatico nel quale sono stati rubati i dati personali dal servizio Ariane al quale ci si iscrive in caso di viaggi all’estero.

Non è chiaro quanti utenti siano stati colpiti, né quando sia avvenuto l’attacco hacker. In una email ricevuta da alcuni iscritti, il Quai d’Orsay avverte che sono stati rubati i dati (nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo email) delle persone indicate da terzi come “contatto da chiamare in caso di emergenza” durante un viaggio all’estero.

Il ministero avverte inoltre che “non si può escludere che questi dati possano essere utilizzati da terzi a fini pubblicitari, phishing, o tentativi di truffa” e invita a “essere vigilanti nei confronti di messaggi di fonte dubbiosa”.

Il Quai d’Orsay, dicendosi “rammaricato” per l’accaduto, informa di aver preso “tutte le misure necessarie affinché questo incidente non si riproduca”, di aver informato la giustizia e la Commissione Nazionale per l’informatica e le libertà (Cnil).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR