Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: 74 fermi in incidenti dopo vittoria Algeria

74 persone sono state fermate questa notte in Francia per gli incidenti che hanno macchiato le celebrazioni per la vittoria dell'Algeria nella coppa d'Africa. KEYSTONE/EPA BACKPAGE/GAVIN BARKER sda-ats

(Keystone-ATS) 74 persone sono state fermate questa notte in Francia per gli incidenti e gli atti di vandalismo che hanno macchiato le celebrazioni per la vittoria dell’Algeria nella coppa d’Africa.

Il ministro dell’Interno, Christophe Castaner, ha denunciato questa mattina violenze “inaccettabili”.

Nella notte, migliaia di persone con le bandiere algerine sono scese in strada in grandi città come Parigi, Marsiglia o Lione, per celebrare la qualificazione della loro squadra del cuore nella semifinale della Coppa d’Africa. I caroselli e le scene di gioia sono durate fino a notte inoltrata tramutandosi in alcuni casi in violenza ed atti di vandalismo, se non addirittura in dramma.

A Montpellier, un tifoso ha perso il controllo della sua auto falciando una famiglia. La madre è morta e la bimba è rimasta gravemente ferita. Il tifoso di 21 anni viaggiava ad “alta velocità”, verso le 22:30, nel quartiere di Mosson, hanno precisato fonti investigative, aggiungendo che anch’egli è stato posto in stato di fermo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR