Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: lupo avvistato nella Gruyère è un maschio

Il lupo avvistato nella Gruyère è un esemplare maschio KEYSTONE/CHRISTIAN BRUN sda-ats

(Keystone-ATS) Il giovane lupo avvistato a due riprese negli scorsi giorni mentre si aggirava a Bulle e Broc, nel distretto friburghese della Gruyère, è un esemplare maschio. Lo si evince da analisi degli escrementi e dei peli del predatore.

Già segnalato due volte in zone urbane domenica scorsa a Bulle e martedì a Broc, il lupo si trovava oggi sulle alture di Charmey (FR) e, stando a testimonianze pubblicate dal quotidiano La Liberté, si mostrava poco intimorito.

Queste informazioni sono poi state confermate all’ats, da Marc Mettraux, capo del Servizio friburghese delle foreste e della fauna. Si tratta di un giovane maschio che non comporta però alcun pericolo per la popolazione, ha sottolineato lo specialista.

I campioni prelevati saranno ora inviati al Laboratorio di biologia della conservazione dell’Università di Losanna, che dal ritorno del predatore in Svizzera venti anni or sono, ha analizzato il DNA di oltre 90 lupi. Tra due settimane si saprà dunque se si tratta del figlio di M64, un esemplare maschio identificato nelle Prealpi in compagnia di una femmina, a cavallo tra i cantoni di Friburgo, Berna e Vaud.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR