Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS: limitazioni estive per lavori di risanamento

Le FFS applicheranno questa estate un orario speciale per lavori di risanamento (foto d'archivio) KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Questa estate la rete delle FFS assomiglierà a un grande cantiere. Proprio per questo motivo verrà applicato un orario speciale, che comprenderà limitazioni su alcune tratte. Colpita in particolare la Romandia.

In tutta la Svizzera sono previsti 30 importanti cantieri che permetteranno il risanamento di 55 chilometri di binari. Gli interventi riguarderanno circa 92’000 traverse e 130’000 tonnellate di ghiaia. Calcolando il carico medio di un vagone, si tratterebbe di 2600 vagoni di ghiaia, pari ad un ipotetico convoglio lungo 39 chilometri.

Per le operazioni verranno impiegati più di 2000 lavoratori delle FFS e di aziende specializzate. Fra il 30 giugno e il 26 agosto bisognerà calcolare parziali interruzioni del servizio, rendono noto le ferrovie attraverso un comunicato odierno. Tutto questo porterà a modifiche di orari e tempi di percorrenza prolungati su alcune tratte.

Il cantiere più grande riguarda la Svizzera romanda. La tratta fra Losanna e Puidoux (VD), sulla linea Losanna-Berna, sarà completamente interrotta dal 7 luglio al 26 agosto. Fra Basilea e Olten (SO), dal 30 giugno fino al 13 agosto, la tratta fra Gelterkinden (BL) e Tecknau (BL) sarà percorribile su un solo binario. Stessa situazione a ovest di San Gallo, dove i lavori si protrarranno dal 7 luglio al 13 agosto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR