Fare sport di sera non rovina il sonno. A dirlo è uno studio realizzato all'ETH di Zurigo, secondo cui l'attività sportiva entro quattro ore prima di coricarsi non ha effetti negativi sul dormire.

Un gruppo di ricercatori del Politecnico federale di Zurigo (ETH) guidato da Christina Spengler ha esaminato 23 studi scientifici che hanno analizzato gli effetti dello sport sul sonno.

Sulla base di questi dati gli scienziati sono arrivati alla conclusione che "il consiglio di non fare sport la sera per una migliore qualità del sonno non regge alla prova dei fatti". I risultati della ricerca sono pubblicati sull'ultimo numero della rivista "Sport Medicine".

"Se lo sport serale ha qualche effetto sulla qualità del sonno, è probabile che abbia un effetto positivo, seppur debole", afferma Christina Spengler in una nota dell'ETH. Lo studio ha infatti dimostrato che chi pratica sport di sera trascorre più tempo nella fase dei sonno profondo.

Esiste tuttavia un'eccezione, per la quale il consiglio di evitare la pratica sportiva può essere valido: l'allenamento intensivo fino a un'ora prima di andare a letto potrebbe effettivamente avere un effetto negativo.

I test hanno mostrato che queste persone necessitano di più tempo per addormentarsi e che la loro frequenza cardiaca rimane elevata al momento di coricarsi. Un allenamento moderato non dovrebbe invece influire negativamente, anche se questa attività si conclude mezz'ora prima andare a eletto.

Un allenamento intensivo può essere definito come un'attività durante la quale una persona non è più in grado di parlare, precisa nella nota la responsabile dello studio. Un allenamento moderato è invece quello in cui una persona non è in grado di cantare, ma riesce ancora a parlare.

Ogni persona - sottolineano i ricercatori - può comunque reagire in modo diverso allo sport. Il consiglio per chi dovesse avere difficoltà ad addormentarsi la sera dopo aver praticato dello sport leggero rimane in ogni caso quello di iniziare prima gli allenamenti.

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