Prospettive svizzere in 10 lingue

Eurovision: Anp, Israele non usi gli spot su Gerusalemme

La spianata delle moschee con la cupola dorata della Roccia e la moschea al -Aqsa. KEYSTONE/AP/LEFTERIS PITARAKIS sda-ats

(Keystone-ATS) L’Autorità nazionale palestinese (Anp) ha chiesto all’Unione europea di diffusione che Israele ritiri spot video di “propaganda” per l’Eurovision Song Contest girati “a Gerusalemme occupata”.

Questo – ha detto il ministero degli affari esteri palestinese che ha scritto diverse lettere all’Unione – “per rispetto dei diritti del popolo palestinese e della legge internazionale”.

Kan, l’emittente pubblica israeliana che diffonde la manifestazione in programma a Tel Aviv dal 14 al 18 maggio, ha trasmesso spot in cui si vedono immagini della Spianata delle Moschee (il Monte del Tempio per gli ebrei e luogo più sacro per l’ebraismo) che si trova nella parte est della città e dove Gerusalemme è definita “nostra amata capitale”.

“L’Unione – ha sottolineato il ministero palestinese definendo gli spot “inaccettabili” – ha il potere di influenzare l’opinione pubblica globale e Israele, il potere occupante, sta sfruttando questo usando il contesto per arroccare la sua occupazione coloniale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR