Prospettive svizzere in 10 lingue

Epilessia: passaggio da originale a generico può essere pericoloso

(Keystone-ATS) Un passaggio dai farmaci originali ai generici può aiutare a ridurre i costi sanitari, ma attenzione, avverte la Lega svizzera contro l’epilessia: le persone colpite da questa malattia rischiano nuove crisi ad ogni cambiamento di medicinale.

In una nota diramata oggi, la Lega cita in proposito un recente studio che – dice – sarà ricompensato con il Premio Alfred Hauptmann 2019. L’epilessia – rammenta la Lega – è la malattia neurologica cronica più diffusa, che colpisce in Svizzera tra le 70’000 e le 80’000 persone. Di queste, i due terzi circa non hanno crisi grazie ai medicinali.

“Ma questo può cambiare molto velocemente”: per esempio in caso di prescrizione di un nuovo farmaco. Poco importa – scrive – che la sostituzione si faccia dal medicinale originale al generico, in senso inverso o tra due generici. Secondo lo studio tedesco citato, fatto su 3500 pazienti, ogni cambiamento aumenta il rischio relativo di nuova crisi di oltre il 30%, anche quando la formula è la stessa di prima.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR