Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: un pezzo di Cervino anche a Doris Leuthard

Un pezzo di Cervino anche a Doris Leuthard come ringraziamento dal presidente del Consiglio degli Stati. KEYSTONE/VALENTIN FLAURAUD sda-ats

(Keystone-ATS) Oggi è stata per la consigliera federale Doris Leuthard l’ultima volta al Consiglio degli Stati: in omaggio ha ricevuto, al pari del suo collega Johann Schneider-Ammann, un pezzo del Cervino dalle mani del presidente della Camera, Jean-René Fournier (PPD).

Quest’ultimo l’ha ringraziata per la sua capacità di cercare compromessi e per i lunghi e, talvolta appassionati, dibattiti sul lupo.

Fournier, tra i fautori di un allentamento della protezione di cui gode questo predatore, ha inoltre sottolineato la perfetta padronanza dei dossier da parte della ministra dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni.

Nel corso delle numerose discussioni nel plenum, ha aggiunto, “la ministra argoviese – che lascerà la carica a fine anno – ha sempre cercato di trovare una via di mezzo tra idee opposte, cercando insomma di conciliare ‘pecora e lupo'”.

Nel consegnarle un pezzo del Cervino, Fournier ha detto di aver preferito tale regalo a un “metro quadrato di terreno da costruire”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR