Prospettive svizzere in 10 lingue

Creme solari nemiche del mare, rilasciano inquinanti

Le creme solari proteggono la pelle, ma rischiano di rilasciare tracce di metalli e nutrienti inorganici che potrebbero influire sull'ecosistema marino. KEYSTONE/AP/ROBERTO PFEIL sda-ats

(Keystone-ATS) Salvarci la pelle o salvare il mare: è il dilemma che inizia a prendere forma sotto l’ombrellone ogni volta che ci spalmiamo la crema solare.

Se applicata sulla pelle in maniera generosa e ripetuta, secondo le raccomandazioni dei dermatologi, la crema solare aiuta a prevenire i danni da raggi ultravioletti e il rischio di tumori, ma non appena ci tuffiamo in acqua rischia di rilasciare tracce di metalli e nutrienti inorganici che potrebbero influire sull’ecosistema marino con conseguenze ancora sconosciute. A lanciare l’allerta è uno studio dell’Università di Cantabria, in Spagna, pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology.

Le creme solari, come sottolineano gli stessi ricercatori, rappresentano uno dei fattori più interessanti da analizzare per poter quantificare il reale impatto del turismo balneare di massa sulle coste del Mediterraneo. I ricercatori spagnoli hanno iniziato ad affrontare la questione. I risultati dimostrano che nelle acque costiere si potrebbe registrare un aumento del 4% dei livelli di alluminio e un’impennata del 20% per quanto riguarda il titanio. Ora serviranno nuovi studi per capire quali effetti possano avere sull’ecosistema marino, considerando che normalmente queste sostanze sono presenti nel mare in quantità molto ridotte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR