Prospettive svizzere in 10 lingue

Coree: Nord cancella missione al Sud per sopralluoghi

Soldato al confine KEYSTONE/EPA/JEON HEON-KYUN sda-ats

(Keystone-ATS) La Corea del Nord ha bloccato all’improvviso l’invio della delegazione al Sud che da domani avrebbe dovuto effettuare i sopralluoghi delle esibizioni concordate a Seul e Gangnueng, parte degli accordi sulla partecipazione alle Olimpiadi invernali di PyeongChang.

Il ministero dell’Unificazione sudcoreano, riporta la Yonhap, ha ricevuto la notifica della “sospensione” in tarda serata, senza alcuna motivazione. Hyon Song-wol, leader della Moranbong Band, avrebbe dovuto guidare la missione.

Il piano sulla missione del Nord si è sviluppato tutto in giornata: è stato prima comunicato questa mattina a sorpresa a Seul che, dopo le verifiche tecniche dell’operazione, ha dato il suo assenso nel pomeriggio sui due giorni, domani e domenica, per poter effettuare i sopralluoghi.

Infine, in tarda serata la svolta. “Intorno alle 22:00 (le 14:00 in Svizzera, ndr), il Nord ha informato che il Sud che aveva deciso di sospendere il viaggio della delegazione”, ha affermato il ministero dell’Unificazione, incapace di spiegare se si fosse in presenza di un rinvio o di una cancellazione definitiva.

I primi arrivi dal Nord erano attesi il 25 gennaio, in base a quanto concordato dalle parti nei tre round negoziali tenuti dal 9 gennaio. Il governo di Seul, tuttavia, avrebbe verificato già domani i dettagli della situazione attraverso la “linea rossa” di comunicazione diretta Sud-Nord di Panmunjom riattivata pochi giorni fa nell’ambito della ripresa del dialogo bilaterale.

Hyon Song-wol, leader della Moranbong Band, il gruppo pop tutto femminile fondato a luglio 2012 su esplicita disposizione del leader Kim Jong-un, avrebbe dovuto guidare la missione.

Per le Olimpiadi del 9-25 febbraio il Nord invierà un gruppo artistico di 140 persone, di cui 80 quali componenti della Samjiyon Orchestra, di cui la stessa Hyon è stata dal Nord oggi definita come la leader. Le altre 60 persone sono costituite dai componenti di corpi di ballo e di canto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR