Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Sud: rialza Pil 2017 al 3%, vara piano sviluppo 5 anni

La Corea del Sud ha rialzato dello 0,4% le stime del Pil per il 2017, al 3%, in scia alla ripresa dell'export grazie al miglioramento dell'economia globale. Nell'immagine una veduta di Seul. KEYSTONE/EPA/JEON HEON-KYUN sda-ats

(Keystone-ATS) La Corea del Sud ha rialzato dello 0,4% le stime del Pil per il 2017, al 3%, in scia alla ripresa dell’export grazie al miglioramento dell’economia globale, agli investimenti e al budget supplementare appena approvato.

Nel 2018 la crescita della quarta principale economia asiatica è attesa intorno al 3% con l’aumento di salari e nuova occupazione, malgrado il calo degli investimenti, ha reso noto il ministero della Strategia e delle Finanze.

Si tratta degli obiettivi a corredo del piano quinquennale di sviluppo messo a punto dalla nuova amministrazione del presidente Moon Jae-in, basato su un’economia equa e più attenta verso il lavoro dopo decenni guidati dalla trazione delle grandi società.

Aumento dei redditi delle famiglie, rafforzamento della rete di sicurezza sociale, lotta alle disparità sociali e sussidi alla disoccupazione sono le linee guida primarie che includono poi la maggiore trasparenza e la governance dei ‘chaebol’, le grandi conglomerate industriali a controllo familiare.

Nel 2017 i prezzi al consumo sono stimati all’1,9%, in forte rialzo sull’1% dell’anno precedente, con il saldo delle partire correnti in calo a 72 miliardi di dollari contro i 98,7 miliardi scontando l’aumento delle importazioni e il brusco calo dei turisti, soprattutto cinesi.

L’outlook sul biennio 2017-18 è leggermente più alto del 2,8% del 2015-16, ma sotto il 3,3% del 2014.

L’extra budget da 11.000 miliardi di won (9,87 miliardi di dollari), appena approvato, ha lo scopo di aiutare la creazione di posti di lavoro e l’ampliamento delle rete di copertura sociale: il suo apporto diretto è dello 0,2% in termini di Pil.

Le stime del governo sono molto più ottimistiche di quelle dell’Fmi (+2,7%) e dell’Ocse (+2,6%), mentre Moody’s ha di recente ipotizzato un +2,8%.

L’export, fattore primario dell’economia, è in territorio positivo da 8 mesi di fila, a partire da novembre 2016, dopo i tonfi dell’8% del 2015 e del 6% nel 2016, trainato dalla forte domanda dei microchip di Samsung, leader mondiale del settore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR