Prospettive svizzere in 10 lingue

Commissione di esperti propone congedo parentale di 38 settimane

(Keystone-ATS) Congedo parentale di 38 settimane, di cui almeno otto per il padre e quattordici per la madre; il resto da spartire secondo i bisogni. È quanto propone la Commissione federale di coordinamento per le questioni famigliari (COFF).

La commissione sottolinea in un comunicato odierno come una “vacanza” del genere ha ripercussioni positive sulla salute della madre e del bambino, sulla politica di parità fra donna e uomo nonché sull’economia.

Inoltre in questo ambito della politica famigliare la Svizzera risulta agli ultimi posti, davanti solo a Messico e Stati Uniti, secondo le valutazioni dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

La mancanza di sostegno alle famiglie in Svizzera causa svantaggi economici, quali la carenza di personale qualificato e la perdita di entrate fiscali, ricorda la COFF. Un congedo parentale permetterebbe alle numerose madri che lo desiderano di lavorare di più e contribuirebbe a compensare la carenza di personale qualificato.

In uno studio del 2010, i costi del modello della COFF erano stimati tra 1 e 1,5 miliardi di franchi. Un aumento dell’1% dell’attività lucrativa delle donne genererebbe già entrate fiscali sufficienti per compensare un congedo parentale di 18-20 settimane remunerato al 100%, nota la commissione. Con un aumento del 2% si avrebbero perfino degli utili, ha spiegato a Keystone-ATS Wyden Guelpa, presidente della COFF. E – aggiunge – “non si tratta di un’utopia di un sognatore”: il congedo parentale esiste in tutti gli altri Paesi dell’OCSE.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR