Prospettive svizzere in 10 lingue

Colombia: ritrovati corpi giornalisti ecuadoriani uccisi

Ieri a Quito delle donne ecuadoregne avevano protestato contro il rapimento dei tre giornalisti alla frontiera con la Colombia KEYSTONE/AP/DOLORES OCHOA sda-ats

(Keystone-ATS) La polizia colombiana ha ritrovato i corpi dei tre membri della squadra giornalistica del quotidiano ecuadoriano El Comercio rapiti a marzo e uccisi da dissidenti delle Farc.

“Mi hanno informato che abbiamo trovato alcuni cadaveri che potrebbero corrispondere ai corpi dei tre giornalisti sequestrati e uccisi da “Guacho” (leader dissidente Farc). Stiamo verificando la loro identità. Ribadisco le mie condoglianze alle loro famiglie e condanno questo crimine atroce”, ha detto il presidente colombiano Juan Manuel Santos su Twitter.

Il giornalista Javier Ortega, il fotoreporter Paul Rivas e l’autista Efrain Segarra sono stati sequestrati il 26 marzo scorso alla frontiera ecuadoriana con la Colombia da dissidenti delle Farc guidati da Walter Patricio Arizala Vernaza, conosciuto col soprannome di “Guacho”.

Il 13 aprile, il presidente ecuadoriano Lenin Moreno, ha annunciato che i tre membri della squadra giornalistica ecuadoriana erano stati uccisi e ha reso noto di un ricatto a cui è stato sottoposto dai guerriglieri dissidenti per la consegna dei cadaveri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR