Prospettive svizzere in 10 lingue

Colloqui von Wattenwyl, Ue e Brexit in agenda

L'accordo istituzionale con l'Ue e la Brexit sono stati al centro delle discussioni, tenutesi oggi alla casa von Wattenwyl, tra una delegazione del Consiglio federale e i rappresentanti dei partiti di governo. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) L’accordo istituzionale con l’Ue, la Brexit e la situazione economica sono stati al centro delle discussioni, tenutesi oggi alla casa von Wattenwyl, tra una delegazione del Consiglio federale e i rappresentanti dei partiti di governo.

Quest’ultimi si sono detti soddisfatti che sia stato avviato un dialogo con gli Usa in merito a eventuali trattative per un accordo di libero scambio.

Stando a una nota odierna della Cancelleria federale, erano presenti all’incontro per l’esecutivo, il presidente della Confederazione Ueli Maurer, i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.

Circa la Brexit, e in particolare nell’eventualità che il distacco di Londra dall’Ue avvenga senza accordo, la Svizzera ha elaborato nuove intese con la Gran Bretagna. Sono già stati firmati accordi nei settori del traffico stradale ed aereo, delle relazioni economiche e commerciali e in ambito assicurativo. È prevista la firma di un ulteriore accordo, già approvato dal Consiglio federale, concernente i diritti esistenti dei cittadini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR