Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina: zanzare tigre, con maschi sterili eliminate in 2 anni, test

Zanzare tigre sterminate in Cina rendendo sterili i maschi KEYSTONE/EPA ANP/JEROEN JUMELET sda-ats

(Keystone-ATS) Con un approccio combinato che unisce due diverse tecniche per rendere i maschi infertili è stato possibile quasi eliminare la popolazione di zanzare tigre in due isole in Cina.

L’esperimento, descritto dalla prestigiosa rivista Nature, ha portato a una riduzione delle popolazioni del 94% in appena due anni.

I ricercatori del Sun Yat-sen University-Michigan State University Joint Centre of Vector Control for Tropical Diseases hanno sottoposto i maschi di Aedes albopictus prima ad una bassa dose di radiazioni, che li rende sterili, e poi all’infezione con tre diversi ceppi del batterio Wolbachia, che impedisce alle uova generate di schiudersi. Gli esemplari sono anche stati nutriti con zucchero per farli diventare più grandi e forti, quindi più attrattivi per le femmine.

I ricercatori hanno liberato sulle due isole, Shazai e Dadaosha, nella città di Guangzhou, 200 milioni di esemplari di maschi trattati, e dopo due anni la popolazione si è ridotta di circa il 94%, con il numero di punture riportate dagli abitanti che è calato del 97%. “Il nostro studio – afferma Zhiyong Xi, uno degli autori – dimostra che il costo futuro di un utilizzo su larga scala di questo intervento, che è amico dell’ambiente, sarebbe intorno a 108 dollari (106,50 franchi) per ettaro -, che è costo efficace rispetto ad altre strategie di controllo delle zanzare”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR