Prospettive svizzere in 10 lingue

Christie’s ignora proteste Cairo, all’asta testa Tutankhamon

La scultura della testa di un giovane Tutankhamon è stata messa in vendita da Christie's a Londra malgrado il Cairo si sia opposto reclamando la restituzione dell'opera all'Egitto. KEYSTONE/AP Christie's sda-ats

(Keystone-ATS) La scultura della testa di un giovane Tutankhamon è stata messa in vendita da Christie’s a Londra malgrado il Cairo si sia opposto reclamando la restituzione dell’opera all’Egitto.

La testa, in quarzo scuro, antica di oltre 3000 anni, 28 centimetri di altezza, è stimata 4 milioni di sterline. Rappresenta il dio Amon con i tratti del più famoso faraone d’Egitto.

Il Cairo aveva anche chiesto che fosse annullata l’asta prevista per il 3 e 4 luglio di molte altre opere egiziane. La casa d’aste ha risposto assicurando che l’ambasciata d’Egitto era stata preventivamente avvertita della vendita.

Il dibattito sulla restituzione di opere d’arte ai Paesi d’origine si è intensificato negli ultimi anni dopo la richiesta di Atene di riavere i fregi del Partenone conservati al British Museum.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR