Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: nove misure per ridurre l’aumento dei costi della salute

Il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento un primo pacchetto di nove misure volte a ridurre l'aumento dei costi della salute. Immagine d'archivio. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Progetti pilota, prezzo dei medicinali generici, creazione di un’organizzazione tariffale nazionale. Il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento un primo pacchetto di nove misure volte a ridurre l’aumento dei costi della salute.

Tutti gli attori avranno così a disposizione strumenti per contribuire al contenimento dei costi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, ha dichiarato il consigliere federale Alain Berset in una conferenza stampa odierna.

Sono attesi risparmi a lungo termine di diverse centinaia di milioni di franchi annui, ma non ci sarà una drastica diminuzione dei costi, ha aggiunto il ministro della sanità.

Il progetto prevede la possibilità di testare progetti pilota innovativi che esplorerebbero delle piste per ridurre i costi anche se esulano dalla legge federale sull’assicurazione malattie. Ciò consentirebbe in particolare di sgravare gli assicurati che regolarmente vedono aumentare i premi delle casse malattie, ha ricordato Berset.

Il Governo intende intervenire in particolare sul prezzo dei farmaci generici. Questi medicamenti sono due volte più cari in Svizzera rispetto ad altri Paesi europei che ci circondano, ha rilevato Berset.

Il Consiglio federale ha quindi deciso di introdurre un sistema di prezzo di riferimento applicabile ai medicinali, il cui il brevetto è scaduto. Almeno tre farmaci contenenti la stessa sostanza attiva dovranno coesistere sul mercato.

Il prezzo sarà fissato in funzione di quelli praticati all’estero e del volume di mercato del preparato originale. L’assicurazione obbligatoria rimborserà soltanto questo importo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR