Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: Pil GB ai minimi dal 2012, “pesano auto e acciaio”

Il Pil britannico nel 2018 (+1,4%) ha segnato il livello di crescita annuale più basso dal 2012. KEYSTONE/AP/TED S. WARREN sda-ats

(Keystone-ATS) Il dato complessivo sul Pil britannico nel 2018 (+1,4%) diffuso oggi dall’ufficio statistico del Regno (Office for National Statistics, Ons) segna il livello di crescita annuale più basso dal 2012. Lo sottolineano i media.

Secondo Rob Kent-Smith, responsabile delle stime sul Prodotto Interno Lordo nell’Ons, il rallentamento dell’economia nazionale “degli ultimi tre mesi” (+0,2% in totale, con un -0,4 a dicembre) è legato in particolare “al calo registrato nel settore manifatturiero dell’auto e dell’acciaio, e anche a una contrazione nell’edilizia”. Tutte realtà che, seppure in parte, hanno risentito nel giudizio prevalente di operatori e analisti delle incertezze sulla Brexit.

“Tuttavia – ha aggiunto Kent-Smith – va notato come il settore dei servizi continui a crescere e come vadano bene la sanità, la consulenza d’impresa e l’information technology (IT)”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR