Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: May respinge offerta Corbyn su piano di compromesso

La premier britannica Theresa May ha respinto le proposte del capo dell'opposizione Jeremy Corbyn per un piano di compromesso sulla Brexit, in particolare l'idea di tenere il Paese nell'unione doganale. KEYSTONE/AP/FRANCISCO SECO sda-ats

(Keystone-ATS) La premier britannica Theresa May ha respinto le proposte del capo dell’opposizione Jeremy Corbyn per un piano di compromesso sulla Brexit.

Secondo quanto riporta il Guardian, May ha evidenziato in una lettera le sue obiezioni all’idea del leader laburista di tenere il Paese nell’unione doganale, sottolineando che questo impedirebbe a Londra di firmare accordi commerciali con altri Paesi.

Tuttavia, la premier ha mostrato un’apertura sull’ambiente e sui diritti dei lavoratori: anche se non con un allineamento automatico agli standard dell’UE come proponeva Corbyn, ma suggerendo di mettere al voto alla Camera dei Comuni ogni cambiamento.

May, come è emerso ieri, è intenzionata a presentarsi ai Comuni in settimana per aggiornare i deputati sul tentativo avviato con l’UE di rivedere l’accordo sulla Brexit bocciato il mese scorso per dare qualche rassicurazione “alternativa” al contestato meccanismo vincolante del “backstop”: e chiedere loro lo slittamento d’un nuovo voto sulla ratifica a fine febbraio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR