Prospettive svizzere in 10 lingue

Brexit: fonti, i 27 temono scenario alla Cameron per May

I 27 non sono convinti dal voto di fiducia ottenuto ieri da May. KEYSTONE/AP/ALASTAIR GRANT sda-ats

(Keystone-ATS) Uno “scenario alla Cameron”, dove dopo lunghi negoziati, molte concessioni fatte, disponibilità europea e dichiarazioni di sostegno, tutto “resisterebbe per una decina di minuti o poco più a Westminster”.

Sono i timori dei 27, riferiscono fonti diplomatiche europee, che non sono stati convinti dal voto di fiducia che ha strappato la premier Theresa May ieri sera.

A poche ore dal vertice Ue, infatti, i 27 hanno pronta una dichiarazione politica come era stato richiesto loro dalla May due giorni fa, ma ora, riferiscono ancora le fonti, è possibile che la premier abbia cambiato nuovamente idea.

Il piano iniziale era una dichiarazione dei 27 a questo vertice Ue e un’altra verso metà gennaio, poco prima del voto ai Comuni sull’accordo sulla Brexit.

Il punto, però, è che queste hanno valore politico ma non giuridico – significherebbe altrimenti riaprire il negoziato -, a cui i 27 sono contrari. E questo carattere solo ‘politico’, spiegano le fonti, potrebbe non piacere a Westminster rischiando di affossare tutto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR