Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera rimane orientata al rialzo

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane orientata al rialzo, con l’indice SMI dei principali titoli che verso le 11.15 segna una progressione dello 0,27% a 10’366,51 punti, mentre l’indice complessivo SPI sale dello 0,22% a quota 12’514,17.

Tra gli investitori c’è un clima di ottimismo sull’esito dei negoziati tra Usa e Cina per il commercio internazionale. I mercati hanno inoltre accolto favorevolmente le parole della presidente della Bce Christine Lagarde, che ha invitato i governi a mantenere livelli sufficienti di investimenti pubblici.

Sulla piazza zurighese si mettono in relativa evidenza i bancari, con UBS che allunga dello 0,97% e Credit Suisse dello 0,77%. Meno tonica, sul mercato allargato, Julius Bär (+0,26%). Tra i pesi massimi difensivi Nestlé si mantiene sopra la soglia della parità (+0,16%), Novartis avanza dello 0,80%, mentre Roche cede lo 0,18%. Oggi Roche ha annunciato una nuova proroga dell’offerta pubblica per l’acquisizione della società americana Spark Therapeutics.

Nel segmento del lusso Swatch (+0,83%) si comporta meglio di Richemont (+0,19%), mentre tra i titoli ciclici gli ordini di acquisto riguardano in primo luogo Geberit (+0,61%).

Sul mercato allargato Aryzta sta perdendo il 3,99%: stamane il panificio industriale attivo a livello internazionale ha indicato di aver archiviato il primo trimestre dell’esercizio aziendale 2019/20, chiusosi a ottobre, con un calo delle vendite: -3,9% in Europa e -2,1% in Nord America.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR