Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera rimane negativa

(Keystone-ATS) La borsa svizzera rimane orientata al ribasso, con l’indice SMI dei titoli guida che verso le 11.20 segna una flessione dello 0,35 % a 9’926,28 punti, mentre l’indice complessivo SPI cede lo 0,41% a quota 11’993,91.

Gli investitori rimangono prudenti e attendono indicazioni dall’audizione al Congresso Usa del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che potrebbero influenzare il trend borsistico di giornata. Se Powell dovesse rafforzare l’ipotesi di un aumento dei tassi americani già a luglio, gli esperti prevedono infatti una reazione positiva dei mercati azionari.

Sulla piazza zurighese pesano sui listini il colosso dell’alimentare Nestlé (-0,83%) e i farmaceutici Roche (-0,38%) e Novartis (-0,70%), mentre allungano decisamente i bancari UBS (+1,01%) e Credit Suisse (+1,18%). Contrastato il segmento del lusso: Swatch avanza dello 0,40%, mentre Richemont scivola dello 0,12%.

Tra i titoli ciclici ABB, che ha inaugurato oggi un centro di robotica medica negli USA, sta cedendo lo 0,43%. Di segno opposto LafargeHolcim, che guadagna lo 0,77%.

Sul mercato allargato Interroll sta precipitando del 15,21%. Stamane lo specialista ticinese di soluzioni logistiche ha annunciato di aver chiuso il primo semestre con risultati in rialzo, ma ha anche avvertito che la seconda metà dell’anno si presenta sotto una luce meno favorevole, visto il calo dei nuovi ordinativi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR