Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera prosegue negativa

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera prosegue la seduta in territorio negativo con l’indice SMI dei principali titoli che verso le 11.20 segna una flessione dello 0,36% a 9’844,32 punti, mentre l’indice completo SPI scende dello 0,20% a 11’929,98 quota.

La seduta presenta pochi spunti e gli investitori continuano a guardare alla Federal Reserve dopo una possibile apertura su un taglio dei tassi.

Sulla piazza zurighese pesano i valori difensivi, con Roche che perde il 2,05% e Novartis lo 0,65%. Debole anche il colosso dell’alimentare Nestlé (-0,24%).

In netta controtendenza rispetto all’andamento del mercato si presentano i bancari: UBS allunga dell’1,26% e Credit Suisse dell’1,86%. Contrastato il segmento del lusso: Swatch mette a segno una variazione positiva del 3,24%, mentre Richemont scivola dello 0,26%.

Sul mercato allargato Ems Chemie avanza del 5,15%. Il gruppo controllato dalla famiglia dell’ex consigliere federale Christoph Blocher ha annunciato stamane un calo del fatturato sul primo semestre dell’anno, ma nel contempo anche un aumento degli utili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR