Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera amplia guadagni

(Keystone-ATS) Dopo un avvio incerto la borsa svizzera ha ampliato i guadagni nel corso della mattinata, con l’indice SMI che verso le 11.30 segnava un incremento dello 0,73% a 8’779,10 punti, mentre l’indice complessivo SPI saliva dello 0,69% a quota 10’253,03.

Stando agli operatori la spinta verso l’alto, manifestatasi già ieri, è da collegare ai timidi passi avanti fatti nella risoluzione della controversia commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina. Il presidente Donald Trump ha detto in un’intervista che colloqui con Pechino sono già in corso e che si stanno prendendo in considerazione incontri ad alto livello. L’inquilino della Casa Bianca calcola inoltre che la Cina ridurrà presto le tariffe sulle importazioni di automobili statunitensi.

Sulla piazza zurighese l’attenzione è puntata oggi su Credit Suisse, che in occasione della giornata degli investitori ha annunciato un vasto programma di riacquisto di azioni proprie nei prossimi due anni. Il titolo in borsa sta perdendo lo 0,14%, mentre avanzano Julius Bär (+0,57%) e in misura minore UBS (+0,12%).

In forte ascesa tra i titoli ciclici ABB (+2,69%) in scia a voci di un’acquisizione della divisione reti elettriche del gruppo industriale da parte del conglomerato giapponese Hitachi.

Tutti positivi i pesi massimi difensivi, con Nestlé (+1,11%) che fa meglio di Roche (+1,94%) e di Novartis (+0,28%). Gli ordini di acquisto stanno interessando anche i titoli con elevate aspettative di dividendo come Swiss Re (+1,32%) e Swisscom (+1,01%).

Sul mercato allargato Temenos, che ha preso il controllo di una società negli Stati Uniti, sta salendo del 2,13%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR