Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: tende a perdere terreno

(Keystone-ATS) La borsa svizzera tende a perdere terreno con il trascorrere delle ore: alle 15.15 l’indice dei valori guida SMI segnava 8998,57 punti, in flessione dello 0,41% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI perdeva lo 0,43% a 10’525,96 punti.

Con l’avvicinarsi del fine settimana gli investitori sono poco propensi ad impegnarsi. Continuano a pesare le incognite della Brexit e della vertenza commerciale fra Stati Uniti e Cina. Non mancano inoltre i timori su un raffreddamento generale della congiuntura mondiale, alimentanti anche dagli ultimi dati giunti dalla Germania (export peggiore di quanto atteso) e dall’Italia (produzione industriale nuovamente in calo).

Sul fronte interno Nestlé (+0,09%) beneficia dei buoni risultati di L’Oreal, di cui ha una quota importante. Poco mossi appaiono anche gli altri due pesi massimi difensivi, Novartis (-0,05%) e Roche (+0,23%).

Male orientati sono i valori più sensibili ai cicli economici come ABB (-1,42%), Adecco (-0,67%), Geberit (-1,03%), LafargeHolcim (-1,11%) e Sika (-1,77%). Nel segmento del lusso Swatch (-1,31%) è ancora sotto pressione, nonostante le cifre presentate da Hermès, e arretra allo stesso modo di Richemont (-1,40%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR