Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: pomeriggio in positivo

(Keystone-ATS) Dopo un avvio incerto, continua al rialzo anche nel pomeriggio la seduta della Borsa svizzera. Verso le 15.40 l’indice dei valori guida SMI avanza dello 0,57% a 9’506,68 punti e quello allargato SPI dello 0,56% a 10’933,54 punti.

A causa dei pochi dati aziendali, gli impulsi per la seduta restano limitati. Gli occhi sono puntati su Washington in attesa del voto al Senato sul provvedimento chiave già approvato dalla Camera per evitare lo shutdown alla mezzanotte locale (le 6.00 di domani in Svizzera), ossia la paralisi delle attività amministrative.

Sul fronte congiunturale interno, l’Ufficio federale di statistica (UST) ha comunicato che i prezzi alla produzione e all’importazione sono progrediti dello 0,9% in media nel 2017 rispetto all’anno prima. Nel solo dicembre l’indice è aumentato dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,8% su base annua.

Sul listino principale solo due titoli segnano una flessione: il peso massimo difensivo Nestlé (-0,24%) e l’assicurativo Swiss Re (-0,06%). Gli altri due pesi massimi difensivi Roche e Novartis segnano rispettivamente un incremento dello 0,51% e dello 0,75%. Con segno “più” si presentano gli assicurativi Zurich (+0,06%) e Swiss Life (+0,17%).

Bene i bancari con UBS che avanza dell’1,24%, Credit Suisse dello 0,41% e Julius Bär dello 0,25%.

Tra i ciclici, Geberit, che ieri ha comunicato un giro d’affari in progressione ed è stimolata da raccomandazioni, segna un forte incremento (+2,19%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR