Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in positivo, poche notizie da imprese

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera evolve in positivo in mattina: verso le 11.00 l’indice guida SMI segnava un aumento dello 0,38% a 9’038,56 punti, mentre l’indice allargato SPI saliva dello 0,43% a 10’767,82 punti. Le notizie da parte di imprese oggi sono molto rare.

“Il mercato è diviso fra speranze e inquietudini”, ha commentato un analista di Rakuten Securities. “C’è la speranza di progressi positivi sul fronte delle tensioni fra Washington e Pechino, ma i timori per la situazione turca continuano a pesare sul mercato”.

Roche aumenta dello 0,13 % dopo la notizia dell’omologazione in Cina dell’anticancerogeno Alecensa (alectinib). Anche Novartis registra un incremento dello 0,17%.

I bancari sono in rialzo: Julius Bär guadagna l’1,90%, Credit Suisse lo 0,71% e UBS lo 0,20%. Aumenti superiori all’1% anche per i titoli di Adecco (1,16%) e Geberit (1,10%).

Sul mercato allargato Metall Zug guadagna l’1,97%. Il gruppo industriale nei primi sei mesi dell’anno ha realizzato un fatturato lordo di 554 milioni di franchi, in aumento del 24,4% su un anno, grazie all’acquisizione di Haag-Streit. I risultati sono in linea con le previsioni degli analisti consultati dall’agenzia finanziaria AWP, ad eccezione delle entrate lorde che hanno superato le più rosee previsioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR