Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in crescita

(Keystone-ATS) Dopo un avvio incerto, la Borsa svizzera si è portata al di sopra della linea di demarcazione dove ha continuato a muoversi per tutta la mattinata.

Verso le 11.40 l’indice dei valori guida SMI progrediva dello 0,41% rispetto a ieri, a 9’491,31 punti, e quello allargato SPI dello 0,43%, a 10’918,92 punti.

A causa dei pochi dati aziendali, gli impulsi per la seduta restano limitati. Gli occhi sono puntati su Washington in attesa del voto al Senato sul provvedimento chiave già approvato dalla Camera per evitare lo shutdown alla mezzanotte locale (le 6.00 di domani in Svizzera), ossia la paralisi delle attività amministrative.

Sul listino principale tra i pesi massimi difensivi in calo appare solo Nestlé (-0,31%): Roche e Novartis segnano rispettivamente un incremento dello 0,99% e dello 0,82%.

Tra i bancari, bene UBS (+0,32%) e Julius Bär (+0,28%), mentre in flessione è CS Group (-0,06%).

Contrastati risultano anche i titoli assicurativi, Zurich e Swiss Re cedono rispettivamente lo 0,09% e lo 0,19%. In crescita risulta invece Swiss Life (+0,31%).

Forte progressione tra i ciclici viene segnata da Geberit (+1,63%), che ieri ha comunicato un giro d’affari in progressione ed è stimolata da raccomandazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR